Goldschmied & Chiari
National Museum of Women in the Arts a MiArt 2015
La partecipazione del National Museum of Women in the Arts (NMWA) a MiArt 2015 attraverso la sua delegazione italiana, l’Associazione italiana degli Amici del NMWA, è un’iniziativa organizzata da Nicoletta Rusconi Art Projects svolta grazie al sostegno di Vhernier, marchio italiano di alta gioielleria artigianale.
Il NMWA nasce nel 1987 dalla passione e dall’impegno di Wilhelmina Cole Holladay e suo marito, che a partire dagli anni '60 e per oltre vent'anni collezionarono opere di donne artiste.
Ogni due anni circa il NMWA allestisce la mostra tematica Women to Watch, che ospita opere di artiste emergenti provenienti dai paesi in cui il museo è presente con comitati nazionali, che attraverso la stretta collaborazione con un'Istituzione pubblica, il Museo del 900 in questa occasione, propongono una rosa di artiste, delle quali una viene selezionata dai curatori del museo.
Il titolo dell'edizione del 2015 è stato Organic matters, e da risalto al lavoro di artiste che partono dalla “natura” intesa nella sua più ampia accezione, come termine di riflessione su tematiche ambientali, sessualità o politiche di genere.
Il comitato curatoriale dell'NMWA ha selezionato come rappresentanti italiane le artiste del “duo” Goldschmied & Chiari (Sara Goldschmied e Eleonora Chiari), che hanno esposto l'opera Nympheas#12 (2007, Lambda print, cm 125x333), ironica e poetica rivisitazione dell'immaginario impressionistico di Claude Monet, che combina un registro aulico e uno più popolare, non tralasciando una riflessione su tematiche ambientali e di genere.
In occasione della partecipazione del National Museum of Women in the Arts a MiArt 2015 le artiste hanno presentato due opere dal titolo Medusa Mirrors (stampa digitale su specchio, cm 135x225) risultato di una ricerca sul tema dello specchio come strumento d'illusione, ispirata anche alle suggestioni del cinema surrealista.