Country Unlimited
Country Unlimited

Cascina Maria è stata scelta per anni come residenza di campagna da Nicoletta Rusconi. È stata quindi oggetto di un’importante opera di ristrutturazione con lo scopo principale di potersi circondare del lavoro di artisti con i quali ha collaborato e che ha scoperto vivendo il mondo dell’arte.

L’ ampio spazio esterno è dedicato esclusivamente all’esposizione di grandi opere scultoree e ambientali contemporanee. Nicoletta Rusconi collaborerà con le più prestigiose gallerie italiane per presentare progetti ambiziosi e creare un mercato trasversale in una grande “galleria a cielo aperto”.

Il parco della residenza accoglierà sculture di artisti di fama internazionale come: Francesco Arena, Miroslaw Balka, Matthias Bitzer, Monica Bonvicini, Mattia Bosco, Latifa Echakhch, Dan Graham, Paolo Icaro e Markus Schinwald.
Questo sarà possibile grazie alla collaborazione di importanti gallerie: Raffaella Cortese, Kaufmann Repetto, Giò Marconi, Francesca Minini e Massimo Minini. 


Cascina Maria

Trasformata per diventare un confortevole retreat di campagna, la farmhouse diventa oggi anche una meta unica per vivere giorni di relax in un ambiente che respira l’arte contemporanea, sia all’interno della casa che nel grande giardino. La nuova conformazione, diventa anche soggetto di riflessione intorno alla ricca stagione di lavoro dedicata da Nicoletta Rusconi alla fotografia, durata quasi un decennio con la galleria Fotografia Italiana, il suo primo luogo espositivo a Milano. Ripercorrendo il suo cammino a ritroso, Nicoletta Rusconi intende quindi trovare una traccia alla quale assegnare un nuovo interesse propositivo dedicato alla fotografia italiana prima, alla scultura tramite la galleria “Nicoletta Rusconi Arte Contemporanea” dopo, arrivando alla residenza per artisti I.D.E.A.

Gli appartamenti della Cascina Maria accolgono le opere di artisti che hanno collaborato con Nicoletta Rusconi e gallerie italiane, trasformando gli spazi in una inconsueta galleria dove gli ospiti potranno ricostruire la storia e il percorso degli artisti attraverso cataloghi, edizioni e testimonianze. Un modo diverso per poter scoprire e scegliere un autore con tempi diversi da quelli usualmente imposti dal mercato. Cascina Maria conserva inoltre alcuni lavori site specific della collezione privata di Nicoletta Rusconi, fra cui la carta da parati dipinta da Donatella Spaziani, il pavimento di Flavio Favelli, il wall-paper di Davide Tranchina e una misteriosa porta di Alexeij Koschkarov. 
Ubicata fra due importanti campi da golf, diverse scuderie, e non lontana dal lago d’Orta e dal lago Maggiore, Cascina Maria rimane a pochi chilometri da Milano e gode della vicinanza dell’aeroporto di Malpensa.

La Farmhouse Cascina Maria propone in locazione:

■ 5 appartamenti arredati, ogni appartamento può ospitare fino a 6 persone
■ spazi esterni per eventi

Maggiori informazioni e prenotazioni:

CASCINA MARIA
Via Motto 11
Agrate Conturbia (NO)

T. +39 0322 832777
farmhouse@nicolettarusconi.com