I.D.E.A.

Video: © Studio Abbruzzese

Immersi nel verde della campagna piemontese, ad Agrate Conturbia – piccolo comune di 1.500 abitanti a 30 km da Novara – gli spazi recuperati di un’antica cascina sono stati trasformati in un luogo dedicato all’espressione artistica e agli artisti. Luogo dalle molteplici anime, CASCINA I.D.E.A. si compone di ampi spazi espositivi in ambienti domestici e non, una residenza per artisti e un parco di sculture: un mosaico di ambienti pensati con l’unico obiettivo di offrire agli artisti la possibilità di sperimentare in totale libertà.
Questo progetto subentra a quello di Cascina Maria, residenza d’artista nata nel 2017 e da poco conclusasi, che in una ex dimora rurale ha ospitato artisti del calibro di Igshaan Adams, Francesco Arena, Riccardo Beretta, Christiane Löhr ed Eva Kot’átková. Cascina I.D.E.A. nasce dunque come sua evoluzione, come occasione di pura sperimentazione, nella volontà di dissolvere i confini tra discipline e di ospitare esperimenti di arte ambientale. Gli spazi rurali vogliono riportare gli artisti en plein air, offrendo un'alternativa valida agli hangar o ai white cube, perché oggi più che mai un ritrovato rapporto con la natura può fornire nuovi stimoli e dar vita a forme dai nuovi significati.

. archivio residenze

I.D.E.A. 2023

artista in residenza: Sarah Entwistle

Foto: Ludovica Mangini

mostra di fine residenza: maggio / settembre 2023

Death, what? The sun’s corpse will roll on
a cura di Elsa Barbieri

inaugurazione: 14 maggio

Il titolo, “Death, what? The sun’s corpse will roll on” suggerisce l’idea di moto circolare in continua evoluzione che mette in gioco l’architettura, lo spirito e l’intelletto. Senza mai averlo conosciuto, Sarah Entwistle ha ricevuto in eredità dal nonno paterno, l’Architetto Clive Entwistle (1916-1976), un’ampia collezione di progetti non realizzati e di documenti personali, che lei filtra e setaccia alla ricerca di motivi, immagini, materiali e forme. Lo smantellamento del linguaggio formale - lineare, monumentale, immobile e maschile - porta Sarah a una forma circolare, permeabile e aperta che ruota intorno alla precarietà e al contro bilanciamento dei materiali.

CASCINA I.D.E.A.
Via Guglielmo Marconi 26
Agrate Conturbia (NO)
Visite su appuntamento scrivendo a elsa@nicolettarusconi.com