I.D.E.A.

I.D.E.A., Independent Domus Exhibiting Art, è la residenza per artisti ideata da Nicoletta Rusconi Art Projects con sede all’interno di Cascina Maria ad Agrate Conturbia.
Lo spazio della foresteria è dedicato a ospitare due artisti nell’arco dell’anno. La residenza estiva, che si tiene fra luglio e settembre, è dedicata a un artista italiano, mentre quella primaverile, da marzo ad aprile, è riservata ad un artista internazionale. I.D.E.A. si propone anche come residenza che promuove scambi culturali con artisti di altre importanti residenze internazionali.

I lavori degli artisti graviteranno intorno al dialogo fra natura, spazio e materia organica usando ogni tipo di linguaggio artistico. L’ ambiente naturale non è solo cornice della residenza ma è materia di riflessione degli artisti ospitati.
Lo studio delle complesse interazioni fra uomo e natura conduce da sempre alla creazione di opere d’arte. Cascina Maria si fa spazio ideale di produzione di opere che vedono l’utilizzo di materiali organici e forme naturali.
La residenza offre la possibilità di allontanarsi dalla frenesia cittadina e di immergersi nel verde, ritrovando una dimensione intima.