Bite&Go presenta All Around
The Others, Torino
31 ottobre – 3 novembre 2024

In occasione di “The Others”, il progetto Bite&Go, ideato da Nicoletta Rusconi, presenta All Around con i lavori di Arjan Shehaj (Patos, Albania, 1989), neo-finalista del premio Cairo, e di Jaime Poblete (Santiago del Cile, 1981), reduce dalla collaborazione con la maison Gucci. All Around, a tutto tondo, allude alla forma scelta dagli artisti per le due opere in mostra, simbolo di una tradizione millenaria della Storia dell’arte, ma soprattutto di circolarità e unione tra tecniche, popoli e ambiente.
Il lavoro di Arjan Shehaj è caratterizzato da un fitto groviglio di linee, che si rincorrono in un gioco di luci e di ombre, di vuoti e di segni, creando volumi e forme tridimensionali. La sua gestualità pittorica diventa quasi una calligrafia, una scrittura fatta di strati e di sovrapposizioni, in grado di immergere completamente lo spettatore in uno spazio che include tutti i punti di vista e che concede una visione all-around.
Jaime Poblete, invece, influenzato dalle sue radici sciamaniche, realizza i suoi tessuti pittorici in ogni sua parte, a tutto tondo, a partire dalla tintura per immersione, proseguendo con il taglio, la cucitura, la piega e la pittura finale per accentuare contrasti e volumi. Pur non utilizzando la pittura in maniera tradizionale, Poblete realizza linee e sovrapposizioni in una personale calligrafia fatta di trama e ordito, in una gestualità tridimensionale che diventa quasi disegno, costruito su luci e ombre.

. comunicato stampa

International Training Centre of the ILO
Viale Maestri del Lavoro 10
Torino