Nicoletta Rusconi Art Project e Studio di Architettura e Design Architetto Silvia Galbiati si uniscono in ARX-ITECTURE, un percorso di arte e impresa accurato, ricercato e consapevole, pensato per promuovere indistintamente i linguaggi dell’arte contemporanea e del design.
“La collaborazione con Silvia Galbiati è nata spontaneamente dal comune sogno di trovare la strada per dare all’arte la possibilità di coinvolgere sempre più persone e sempre più mondi. Uno in particolare, quello dell’interior: immagino e credo nella possibilità di poter coinvolgere gli artisti in progetti che escono dai confini per raggiungere barche, edifici e parti comuni interne: insomma, lo spazio quotidiano, in cui viviamo, di cui godiamo”
racconta Nicoletta Rusconi
le fa eco Silvia Galbiati, da sempre amante dell’arte e sensibile a tutte le sue forme
“Con Nicoletta abbiamo la possibilità di uscire dalle gallerie, dalle istituzioni e dalle collezioni con l’intenzione di raggiunge contesti quotidiani, a misura d’uomo. Vorremmo che l’arte potesse risplendere, funzionalmente, in ogni spazio, accompagnata e sostenuta da un’architettura che le dia la libertà di esprimersi”
Si possono immaginare installazioni, site-specific, interventi permanenti su piccola e larga scala, prevedendo l’occasione di inserire medium come la pittura e la scultura come nuova forma di allestimento di interni. Tutte le infinite possibilità racchiuse in quest’unione, dicono Rusconi e Galbiati, si scopriranno nel mentre.
Insieme, dunque. Non più e non soltanto per avvicinare l’arte contemporanea a un pubblico più ampio di appassionati e collezionisti, bensì anche, e soprattutto, per favorire l’incontro e il fluire di tutte le anime dell’arte nei nostri spazi., perché oggi più che mai un ritrovato rapporto con la natura può fornire nuovi stimoli e dar vita a forme dai nuovi significati.
evento di presentazione del progetto allo Spazio BANNER di Milano
Un anno dopo la sua prima presentazione fisica, a Milano, Bite&Go, il progetto itinerante e internazionale, figlio di ArtBite Project, ideato da Nicoletta Rusconi Art Projects, si offre in una nuova vetrina di esposizione e dialogo con il pubblico.
tea & cakes giovedì 17 novembre presentazione ore 16.00
Spazio BANNER Via Sant’Andrea 8/A Milano